martedì 20 novembre 2018

IL BIG BEN, L'OROLOGIO DI LONDRA


Con il nome Big Ben generalmente si indica l’intera Torre dell’Orologio, in stile gotico, alta poco più di 96 metri. Tuttavia, Big Ben è il nome della campana principale dell'orologio di Westminster posto sulla Torre dell’Orologio, posta all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, noto anche come “House of Parliament”.
La storia del Big Ben risale alla notte del 16 ottobre 1834 quando un incendio distrugge l’antico Palazzo di Westminster. Per la ricostruzione viene bandito un concorso e viene scelto il progetto dell’architetto Charles Barry. I lavori di costruzione terminano nel 1858, ma l'orologio entra in funzione soltanto un anno dopo.
I quattro quadranti del Big Ben hanno lato che misura 8 metri, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3 metri. In ogni quadrante ci sono 312 pannelli di vetro.
Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 112 lampadine, elaborate da Philips’QL, per limitare i costi energetici.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #23 - LA SINTESI FINALE

La storia di questo blog nasce a partire dall'orologio Panorera , presente su un catalogo Ikea. L'orologio, simbolo del tempo, è ...