giovedì 22 novembre 2018

STEP #18 - LE INDUSTRIE DELL'OROLOGIO

Swatch

La Swatch è un'azienda svizzera, di proprietà dello Swatch Group, specializzata nella produzione di orologi da polso.
Alla fine degli anni '70, l'industria di orologeria svizzera viene colpita da una grave crisi. Nel 1978, gli svizzeri accolgono la sfida della concorrenza giapponese, realizzando un orologio di soli 1,98 mm di spessore. Da qui nasce la Swatch, ma anche il modello di produzione dell'azienda.

Omega 𝛀


Omega nasce a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, nel 1848 per merito di Louis Brandt. Alla sua morte, i figli prendono in mano l'attività e decidono di apportare alcune modifiche per migliorare le vendite.
Nel 1894, con la fabbricazione del Calibro Omega da 19 linee, l'azienda prende proprio il nome Omega. Il Calibro Omega da 19 linee era molto semplice da realizzare, proprio per questo fu il primo ad essere standardizzato.
Con l'avanzare degli anni, la Omega riesce sempre più a farsi notare. L'apice dell'azienda viene raggiunto nel 1957, con la produzione dello Speedmaster, orologio che accompagnerà gli astronauti americani durante il primo sbarco sulla Luna. 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #23 - LA SINTESI FINALE

La storia di questo blog nasce a partire dall'orologio Panorera , presente su un catalogo Ikea. L'orologio, simbolo del tempo, è ...